Pubblicazioni

Nelle Botteghe sono in vendita diverse pubblicazioni di Altreconomia.


I libri

L’autore 

Alessandro Franceschini è il presidente di Altromercato, la maggiore organizzazione di commercio equo e solidale in Italia. Con oltre trent’anni di esperienza, Franceschini è un punto di riferimento nell’ambito dell’economia sostenibile e delle filiere etiche. Ha iniziato il suo percorso nel 1993 nella Cooperativa Pace e Sviluppo di Treviso, e negli anni ha ricoperto ruoli di rilievo, tra cui la presidenza di AGICES (oggi Equo Garantito), dove ha sostenuto l’approvazione della legge nazionale sul Commercio Equo e Solidale.


Consumi o scegli? – 2023

In queste pagine Alessandro Franceschini descrive lo stato attuale del consumo critico e dell’economia solidale in Italia, tracciando il percorso evolutivo di Altromercato. “Consumi o scegli?” è un saggio che invita a riflettere sul potere delle scelte di consumo. Franceschini analizza il sistema economico globale con le sue implicazioni sociali e ambientali. L’autore mostra come le nostre abitudini di acquisto hanno un effetto concreto. Queste possono trasformarsi in atti di responsabilità e cambiamento. Come può avvenire questo cambiamento? Che alternativa esiste a questo sistema ingiusto? Franceschini trova risposta nel Commercio Equo e Solidale, spiegandone i principi e l’impatto positivo che genera.


I sovrani del cibo – 2024

“I Sovrani del Cibo” è un saggio che esamina le filiere alimentari globali, nonché le dinamiche di potere che influenzano il nostro sistema di produzione e consumo. Attraverso un’analisi puntuale, il libro rivela come il controllo delle risorse e delle distribuzioni alimentari sia detenuto da grandi attori sia economici che politici. Vengono poi messe in luce le conseguenze di questa situazione per le comunità locali e l’ambiente. Infine viene offerta ai lettori una serie di spunti su come le pratiche di consumo etico e consapevole possano fungere da strumenti di cambiamento.

 

 


Il mensile

Altreconomia è una casa editrice indipendente, legata i temi della solidarietà, dell’equità, della sostenibilità e dell’ambiente, della finanza etica e della cooperazione internazionale.

La rivista mensile, che ha lo stesso nome della casa editrice, nasce nel 1999. Da allora, senza interruzioni, pubblica inchieste, reportage, interviste e approfondimenti sul sistema economico e il suo funzionamento, coniugando rigore, chiarezza e imparzialità. Dedica inoltre ampio spazio alle cosiddette “economie solidali”, tutte quelle attività imprenditoriali capaci di rispettare diritti, ambiente, benessere, in Italia e nel mondo.

Altreconomia è completamente indipendente:

  • non riceve finanziamenti pubblici;
  • è di proprietà di una cooperativa composta per la maggior parte da lettori;
  • limita le inserzioni pubblicitarie al 10% della foliazione, selezionandole con criteri etici.

La trovi nelle Botteghe, al costo di 5 euro.