La Cooperativa Valdibella nasce nel giugno del 1988 a Camporeale, nel cuore della Sicilia rurale.
L’azienda è composta da 6 lavoratori che condividono la stessa visione, una realtà nella quale le risorse umane e quelle naturali si coniugano per realizzare un progetto tutto sostenibile.
Il loro scopo, attraverso il progetto Jonathan portato avanti insieme alla comunità salesiana Itaca, è lavorare su colture autoctone che rispettino la biodiversità del territorio rurale siciliano, e allo stesso tempo ridare dignità agli agricoltori, promuovere azioni concrete contro lo sfruttamento commerciale e dare lavoro a giovani in difficoltà, con una corretta ed equa retribuzione.
La cooperativa aderisce, fin dalla sua nascita, all’associazione Addiopizzo, perché l’unico sviluppo economico che si vuole avere è libero dalle mafie ed è un percorso di crescita consapevole e collettiva.
Tutte le coltivazioni del territorio (vigne, ulivi, mandorli, melograni, fichi) sono prodotte biologicamente: l’agricoltura è volta all’esaltazione della ricchezza del territorio e della sua vitalità, perché dal territorio viene il nutrimento e il ruolo dell’agricoltura è troppo importante per non essere volto al bene comune. Il principio seguito è quello del rispetto della biodiversità, perché solo dall’equilibrio dell’ecosistema si può ottenere vera qualità.
Tra i prodotti di Valdibella si trova anche l’avocado. L’avocado di Valdibella viene prodotto in buona parte dall’azienda agricola Palermo situata a Menfi. Il produttore Andrea lavora da sempre nel mondo agricolo assieme alla sua famiglia. L’azienda principalmente produceva uva, olive e arance ma nel corso degli anni e grazie allo spirito innovativo di Andrea le produzioni sono diventate varie: uva, arance, limoni, pompelmi, albicocche, melograni, olive e olio, avocado, mango e finger lime.
La famiglia è molto attenta alla salvaguardia della salute dei consumatori e altrettanto attenta alla difesa dell’ambiente, per questo in azienda non vengono usati fertilizzanti chimici, diserbanti e insetticidi ma solo prodotti consentiti in agricoltura biologica come concimi organici e altri prodotti naturali.