Andiamo a conoscere PODIE, il produttore di spezie, tra cui lo zenzero che viene usato nel Gingerito!
La Cooperativa People’s Organization for Development Import & Export (PODIE) è nata nel 1974 a Negombo, Sri Lanka e ha come obiettivo chiave quello di migliorare la vita degli agricoltori locali.
Podie in lingua cingalese significa “piccolo”, come piccoli sono i gruppi con cui questa organizzazione collabora: garantisce una retribuzione più alta rispetto a quello di mercato ad oltre 1500 famiglie divise in oltre 15 gruppi di produttori, aiutandoli concretamente con infrastrutture e progetti di sviluppo, per sottrarle allo sfruttamento degli intermediari.
Il lavoro è incentrato sulla raccolta di spezie.
Non solo zenzero! Anche cumino, cardamomo, sesamo, coriandolo, pepe bianco e nero, cannella, chili, chiodi di garofano, noce moscata e curcuma.
Queste vengono raccolte, essiccate e confezionate a mano nel paese d’origine, secondo le antiche conoscenze delle erbe e dei loro benefici. La cooperativa visita mensilmente i gruppi sul territorio, ritira le spezie con un pulmino, organizza corsi di formazione e favorisce progetti comunitari.
Dalla collaborazione con Altromercato, ormai storica, sono nate azioni importanti per lo sviluppo dei servizi per i contadini.
Facendo scegliere ad ogni gruppo cosa fosse prioritario, è stato possibile costruire barriere con una forte illuminazione, per difendersi dalle incursioni notturne degli elefanti selvatici che distruggono i campi, e bonificare alcune zone paludose e ricavarne altro terreno coltivabile. Tutto sempre con attenzione all’ambiente e alla conservazione delle risorse naturali.
Anche l’aiuto tecnico risulta fondamentale: da anni la cooperativa incoraggia i contadini a selezionare i semi, realizzare il compostaggio, utilizzarlo come concime naturale per i campi, raccogliere l’acqua piovana e utilizzare gli essiccatori solari.
E anche a livello sociale i vantaggi per i lavoratori non mancano:
Questi sono solo alcuni degli esempi concreti.
Una vera rivoluzione per le zone rurali dello Sri Lanka, in cui anche le donne sono valorizzate nella Cooperativa: grazie ai “leadership training programs” di Podie molte contadine hanno potuto assumere ruoli direttivi nei gruppi e sono presidentesse, tesoriere o segretarie, cosa impensabile fino a pochi anni fa.
Come abbiamo già detto, Podie è la cooperativa produttrice dello zenzero (“ginger“, da cui la bevanda prende il nome) che si trova anche all’interno del Gingerito.
Si tratta di una soda allo zucchero di canna (rigorosamente sostenibile) e al ginger, o meglio allo zenzero, dall’alto potere dissetante e noto per le proprietà benefiche.
È una bevanda da servire fredda e perfetta per preparare uno spritz estivo, aggiungendo succo di limone o arancia.
Ottimo con vino bianco e ghiaccio, può tranquillamente essere consumato anche da solo.
Acqua – *Zucchero di canna (11 %) – Anidride carbonica – Succo di carota nera – Acidificanti: acido citrico – Aromi – *Estratto di zenzero (0,04 %) *Ingredienti del Commercio Equo: 93% in peso.