Fondata nel 1973 in Bangladesh, CORR-The Jute Works lavora con 4.100 artigiani circa.
Il Bangladesh nonostante sia uno dei paesi più popolati al mondo soffre di un elevato tasso di povertà e la metà della popolazione è analfabeta. Le donne in particolare, per quanto siano presenti delle leggi che ne tutelino l’eguaglianza e la parità lavorativa e di diritti legali, sono marginalizzate.
CORR – The Jute Works viene fondata proprio per contribuire all’emancipazione delle donne in Bangladesh migliorando la loro condizione di vita sociale ed economica. Vengono formate e messe al corrente del reddito proveniente dal Commercio Equo e Solidale. Lavorano 162 gruppi di artigiane riuniti in cooperative, distribuiti su 16 province del Bangladesh, per un totale di 4.100 persone coinvolte, di cui il 94% donne.
Un materiale che loro lavorano è la juta: fibra ecologica, economica, flessibile e molto versatile. Si ricava dalle canne che crescono spontaneamente nelle zone acquitrinose del West Bengala.
Il suo consumo si è fortemente ridotto a causa dei prodotti sintetici che hanno fatto crollare il suo prezzo. Non viene più utilizzata per i sacchi di caffè o di zucchero, ma è la materia prima per eccellenza nella produzione di oggetti originali ed ecologici come i sacchettini per le bomboniere o gli addobbi per l’albero di Natale.