Fondata nel 1992 in Perù, Ciap lavora con circa 700 artigiane.
CIAP lavora per migliorare le condizioni di vita degli artigiani e delle loro famiglie, per sostenere lo sviluppo delle comunità in cui vivono e preservare le tradizioni andine e amazzoniche.
I gruppi di produttori sono dislocati sull’intero territorio peruviano e utilizzano materie prime locali come argento, argilla, lana, cotone. Queste sono lavorate per ottenere prodotti che incontrino le necessità dell’esportazione rispettando il patrimonio artistico peruviano, creando così una varietà di oggetti differenti.
Tra le principali azioni di CIAP si evidenziano:
CIAP (in collaborazione con l’organizzazione partner Intercraft) fornisce ai produttori i servizi necessari al successo sul mercato nazionale ed estero:
informazioni sulle tendenze di mercato, assistenza tecnica, trasporto, controllo qualità, esportazione. Le risorse generate sono utilizzate dai singoli gruppi a livello locale, secondo le necessità: programmi di salute, di educazione, strutture per la comunità e altro.
A CIAP si deve l’apertura della prima Bottega del Mondo in Perù. La più importante iniziativa di CIAP è l’azione intrapresa in collaborazione con la società civile peruviana, per ottenere leggi che tutelino la produzione artigianale e coloro che la praticano.
La gamma di prodotti di CIAP è molto ampia e comprende: ceramica decorativa e d’utilità come addobbi natalizi, presepi, vasi portafiori, bicchieri, piatti, caraffe, strumenti musicali.
I prodotti più apprezzati sono gli animaletti in terracotta dipinti, molto utilizzati come bomboniere.