Fondata del 1975 in India, Asha Handicrafts lavora con oltre 5.000 artigiani.
Asha Handicrafts è una delle più importanti organizzazioni di Commercio Equo e Solidale attive in India. Ha sede a Mumbai, nello stato dell’Uttar Pradesh. Asha ha lo scopo di promuovere il benessere degli artigiani e dei gruppi di produttori che fanno riferimento all’organizzazione.
Offre agli artigiani una serie di programmi per il miglioramento delle condizioni di vita, divisi in due ambiti principali: sociale e ambientale.
Asha è in grado di affrontare il mercato in modo efficace, prestando particolare attenzione allo sviluppo dei prodotti e alla formazione tecnica dei produttori. In questo modo ha potuto creare significativi sbocchi di mercato, dando agli artigiani una certa sicurezza economica. Notevoli sono anche l’impegno nei progetti sociali e nella sensibilizzazione alle tematiche del Commercio Equo.
Lavora con numerosi gruppi in diversi Stati dell’India: tratta quindi centinaia di prodotti diversi come cotone, carta, argento, corno, pelle, pietra, legno. All’interno di questa vasta offerta, i prodotti importati da Altromercato sono elementi di arredo in legno e ferro, giochi da tavolo e cosmetici.