Fondazione Altromercato è una fondazione senza scopo di lucro che ha come missione la promozione della giustizia economico sociale ed i diritti umani in Italia e nel mondo.
Garantire un lavoro dignitoso per tutti è la chiave per eliminare le disuguaglianze, offrendo pari opportunità a donne e uomini. Per Fondazione Altromercato vuol dire anche creare le condizioni affinché le persone possano vivere in un pianeta sano, assicurare salute, benessere e accesso a un’istruzione di qualità, equa e inclusiva.
I programmi di cooperazione sostenuti dalla Fondazione perseguono importanti obiettivi quali lo sviluppo rurale, la riforestazione, la mitigazione e il contrasto dei cambiamenti climatici, ma anche l’agricoltura familiare, l’interculturalità, la promozione del modello cooperativo e del commercio equo, la promozione e difesa dei diritti di genere.
Il supporto di Fondazione Altromercato ai suoi partner si realizza con attività di dialogo, diagnosi, consulenza e assistenza tecnica diretta che mirano a rafforzare le capacità interne dei partner e a renderli sostenibili.
Fondazione Altromercato, col supporto di Altromercato, ha lanciato una campagna di raccolta fondi per sostenere Copropap (Cooperativa Productores de Panela El Paraiso), organizzazione in Ecuador che produce lo zucchero di canna Dulcita, zucchero che trovate in tutte le nostre Botteghe.
Copropap nasce nel 1991 a Pacto, nel cuore della riserva del Chocó Andino da alcune famiglie contadine che coltivano la canna da zucchero da generazioni su piccoli terreni. Oggi la cooperativa riunisce 49 soci.
“Prima eravamo costretti ad accettare il prezzo che l’intermediario decideva di pagarci. Era una situazione davvero dura, non riuscivamo a ottenere prezzi giusti per il nostro lavoro, che si svolgeva in condizioni assai precarie. Crediamo nella cooperativa: abbiamo necessità comuni, i diritti sono gli stessi per tutti, tutti i soci godono delle stesse condizioni, senza preferenze anche se produciamo quantità differenti di zucchero.”
Rubèn Tufiño, direttore di Copropap
L’obiettivo è di raggiungere 50.000 euro di donazioni necessarie ai contadini di Copropap per concludere la costruzione dello zuccherificio nel municipio di Pacto iniziata qualche anno fa e sostenuta da un importante progetto di cooperazione internazionale con Altromercato in prima fila.
In un territorio dove l’agricoltura biologica è l’unica alternativa possibile allo sfruttamento minerario che rischia di distruggere un’intera riserva naturale, il nuovo zuccherificio per l’intera comunità di Pacto, rappresenta la grande possibilità di riscatto per molte più persone che potranno godere dei benefici di un’economia sostenibile. Copropap potrà accettare nuovi soci e tutto il valore aggiunto della lavorazione e dalla vendita andrà a beneficio dei soci e delle loro comunità.
Foto: Beatrice De Blasi