“Consumi o scegli? Il potere della sostenibilità per cambiare l’economia” è il nuovo libro del presidente di Altromercato, Alessandro Franceschini.
“Consumi o scegli?” è un invito a diventare consumattivisti e a cambiare il modello di economia in cui siamo immersi in un’economia più rispettosa delle persone e dell’ambiente. Il libro, edito da Altreconomia, ci interroga sulla consapevolezza delle nostre scelte e sulla loro importanza, sui rischi di una sostenibilità di facciata e sul vero valore di ciò che per noi è solo merce ma che per molti è vita.
A oltre 30 anni dalla propria nascita, Altromercato raccoglie per la prima volta in un libro la sua proposta valoriale e le modalità per renderla concreta: le filiere dei prodotti dal Sud del mondo e dall’Italia, il suo sistema di garanzie sociali ed ambientali, le Botteghe come luoghi di relazione e presidio del territorio.
Nella prefazione, don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele e dell’Associazione Libera, sottolinea che “per incidere nella mentalità presente non sarà sufficiente ‘dare l’esempio’, e neppure trovare occasionalmente ascolto presso i decisori pubblici e privati. La vera leva di cambiamento, lo sappiamo bene, è quella educativa e culturale. E’ su quel piano, simbolico ma capace di orientare le azioni, che occorre oggi più che mai investire”.
“Dovremo essere sempre più capaci di trasformare la passività del consumo nell’attivismo delle scelte”.
E tu, consumi o scegli?
Il libro lo trovi in tutte le Botteghe!