La mission

“La nostra felicità non si compra né si vende. La nostra felicità noi la costruiamo insieme.”
– Manifesto della cooperativa Uciri 

Il nostro essere in movimento per un’economia equa e solidale

La nostra mission consiste nella promozione di un’economia alternativa e giusta attraverso relazioni egualitarie. Crediamo nella realizzazione di un sistema economico sostenibile, rispettoso dell’ambiente e delle persone. Tale pensiero critico funge da stimolo per porsi domande all’apparenza banali ma di fatto importanti, ad esempio: chi ha creato quel determinato prodotto? In quali condizioni di lavoro? Il processo produttivo è sostenibile?
Promuoviamo un Commercio Equo e Solidale principalmente con i paesi del Sud del Mondo, non tralasciando però progetti italiani ad alto valore sociale. Ci impegniamo a diffondere una cultura della solidarietà, della pace e dello scambio interculturale attraverso la costruzione di una rete costituita da relazioni paritarie. Riteniamo che ciò sia possibile solo attraverso una di prospettiva consumo consapevole, critico e rispettoso.

La cooperativa non profit Le Rondini conta 1104 Soci, 10 dipendenti, più di 150 volontari, alcuni dei quali compongono il CdA. Grazie all’impegno continuativo e alla collaborazione con svariate associazioni a cui i volontari sono iscritti (La Rondine Onlus, l’Associazione Colomba Bianca, l’Associazione Gamargioba e l’Associazione Arcobalupo), svolgiamo varie attività che ci caratterizzano:


Le nostre relazioni

Siamo soci di Altromercato:

Fondato nel 1988, Altromercato è la principale organizzazione di Commercio Equo e Solidale presente in Italia e tra le principali a livello internazionale. Lavora ogni giorno per continuare ad esse riferimento nella promozione e realizzazione di pratiche di economia solidale finalizzate a uno sviluppo sostenibile.

La mission di Altromercato consiste nel garantire condizioni di lavoro dignitose, prezzi equi e opportunità di sviluppo sostenibile ai produttori dei Paesi del Sud del mondo e anche a realtà italiane. La rete Altromercato collabora con cooperative e organizzazioni locali in oltre 45 Paesi, coinvolgendo più di 150.000 produttori, artigiani e agricoltori.

Grazie a una rete di più di 250 Botteghe del Mondo e collaborazione con aziende nella grande distribuzione, Altromercato ha portato avanti per oltre 30 anni una forte campagna di sensibilizzazione su temi cruciali come la giustizia sociale, la sostenibilità ambientale e la responsabilità etica nelle scelte di acquisto. Difatti ogni prodotto Altromercato racconta una storia di dignità, rispetto, sostenibilità sociale e ambientale, ponendo al centro dell’attenzione l’essere umano e il pianeta.


Siamo parte della Rete Veneto Equo:

A partire dall’approvazione della Legge Regionale 22 Gennaio 2010 N. 6, si è costituita una rete di realtà di Commercio Equo e Solidale che lavorano in sinergia nella realizzazione di attività informative ed educative nel territorio del Veneto.

Veneto Equo è un’iniziativa nata per promuovere e diffondere i principi del Commercio Equo e Solidale nel contesto regionale, offrendo un’alternativa etica ai modelli economici tradizionali. Il progetto si pone l’obiettivo di sostenere produttori e artigiani provenienti da realtà svantaggiate, instaurando relazioni commerciali basate su criteri di giustizia, trasparenza e rispetto.

Inoltre viene promossa la produzione biologica, l’uso di risorse rinnovabili, la riduzione dell’impatto ambientale lungo tutta la filiera produttiva, tutti aspetti volti alla creazione di un’economia sostenibile. L’impegno è rivolto anche al sostegno di iniziative culturali e formative, così da poter diffondere la consapevolezza sull’impatto dei propri consumi in quanto scelte da fare responsabilmente.


Siamo soci di Banca Etica

La Banca popolare Etica è costituita in forma di società cooperativa per azioni che opera a livello nazionale, basandosi sulla collaborazione e solidarietà.

Fondata nel 1999, la Banca popolare Etica è il primo istituto bancario in Italia dedicato esclusivamente alla finanza etica e sostenibile. La sua creazione è stata promossa da organizzazioni del terzo settore e cittadini che cercavano un’alternativa al sistema bancario tradizionale, fondata su valori come trasparenza e bene comune. Da qui è nata l’idea di creare una banca in grado di integrare solidità economica e principi etici, distaccandosi dal modello tradizionale dominante in cui vale solo la mera logica del profitto.

Oltre alla sua funzione di istituto bancario, Banca popolare Etica è un attore chiave in un movimento internazionale volto a promuovere una finanza più equa e inclusiva. L’istituto si impegna a dimostrare che l’etica può essere coniugata con successo con la finanza, generando benefici per tutti gli attori coinvolti e contribuendo a un sistema economico più giusto.


Siamo soci di Associazione Villa Buri – Onlus

L’Associazione Villa Buri – Onlus nasce nel 2003 dalla volontà di proseguire ed ampliare l’attività sociale, relazionale ed educativa. Tali attività sono iniziate da già da tempo a Villa Buri da parte sia dei precedenti proprietari sia, spontaneamente, da parte di molteplici associazioni ed enti operanti nella provincia di Verona. È attiva nella promozione culturale di manifestazioni ed eventi formativi, educativi, di spettacolo e ricreativi, rivolti anche a soggetti svantaggiati.


Siamo soci di Mag Verona

La Società Mutua per l’Autogestione (MAG) nasce a Verona nel 1978 per volontà di uomini e donne che credevano fermamente nell’economia di solidarietà e nelle nuove forme di lavoro autogestito. È una cooperativa che promuove l’inventiva, la valorizzazione delle risorse del territorio e di un approccio etico all’economia. L’impegno è rivolto verso una prospettiva di parità di genere, nonché nell’aiuto di persone svantaggiate e migranti.

Tra i servizi offerti vi sono consulenze per l’orientamento lavorativo, progettualità di nuove imprese, tutoraggio, nonché l’accoglimento di stage e tirocini. Inoltre viene offerta la possibilità di ottenere un finanziamento per persone e famiglie. Si tratta di un’iniziativa volta di supporto per temporanee situazioni di difficoltà economiche oppure per l’avvio di un’impresa.

Mag, in collaborazione con Naturalmente Verona, ha sviluppato La Rete del Buon Vivere, un portale in cui i soci possono iscriversi per cercare nuove realtà o farsi conoscere. L’iniziativa serve per valorizzare le realtà territoriali e al contempo divenire uno spazio di riflessione aggiuntivo rispetto agli eventi organizzati.


Aderiamo alla campagna “Nella mia città nessuno è straniero”

logo nella mia città nessuno è straniero

Campagna, avviata la prima volta nel 1995, sostenuta da oltre 50 associazioni scaligere. L’obiettivo è quello di promuovere una cultura dell’accoglienza e della non discriminazione nei confronti di chi, provenendo da Paesi diversi, si trova a lavorare, vivere, studiare, transitare oppure essere ospitato nella nostra città.


Associazione Verso – Verona Sostenibile

logo-ass.versoAssociazione non profit di Verona che rappresenta la naturale  evoluzione della Rete #humansfirst, attiva dal 2017 sul territorio attraverso progetti dedicati alle scuole e alla cittadinanza. Le Rondini è socia fondatrice dalla sua nascita nel Febbraio 2020 con lo scopo di affrontare la sfida legata agli Obiettivi dell’Agenda 2030. Lo scopo è quello di contribuire alla creazione di Bene Comune con un approccio fortemente orientato alla messa in rete di scuole, imprese, associazioni, amministrazioni locali, cittadini ed esperti di sostenibilità.