Fisico e umore, in questo freddo periodo dell’anno, possono risentirne. Una sferzata di energia può darcela l’alga spirulina.
È un’alga monocellulare microscopica dalla forma stretta ed allungata (non supera il mezzo millimetro), appartenente alla famiglia delle Oscillatoriaceae, originaria del centro-America. A questa famiglia appartengono circa 15 tipi di alga; le più coltivate sono la spirulina maxima e la spirulina platensis. La prima si trova soprattutto in America latina, la seconda è diffusa soprattutto in Africa e Asia.
Nonostante rientri nella categoria delle alghe azzurre, la Spirulina è di colore verde scuro, tonalità che le viene data dalla presenza di clorofilla, mimetizzata dal colore bluastro della policianina, dall’arancio dei carotenoidi e dal giallo delle xantofille, importanti pigmenti antiossidanti.
Il nome Spirulina deriva dalla sua forma a spirale, mentre il nome della famiglia deriva dai movimenti oscillatori che queste alghe compiono contraendosi e distendendosi.
La Spirulina vive soprattutto nei laghi salmastri Messicani, dove le antiche popolazioni Azteche la utilizzavano, essiccata, come alimento di sopravvivenza. Ancora oggi è coltivata per ricavarne validi integratori per la salute dell’uomo, proprio per le sue eccellenti e complete proprietà nutritive.
Diffusa nelle acque salmastre, privilegia le zone tropicali e subtropicali dove si avvantaggia del pH idrico alcalino che le caratterizza.
La spirulina è considerata un alimento completo, perché contiene proteine, aminoacidi essenziali, minerali come ferro, calcio, magnesio, potassio e selenio, acidi grassi essenziali mono e polinsaturi, con prevalenza degli omega-6 rispetto agli omega-3 e con elevate quantità di acido gamma linolenico.
Tra le vitamine ci sono notevoli quantità di tocoferolo, di Β-carotene, inositolo ed alcune vitamine del gruppo B. L’accoppiata vitaminica ACE (carotenoidi, acido ascorbico e tocoferolo) + ficobiline ed altri pigmenti (es. clorofilla), conferisce alla Spirulina proprietà antiossidanti molto importanti per contrastare i radicali liberi e i processi d’invecchiamento.
Per tutte queste caratteristiche si può considerare come un ottimo integratore alimentare naturale particolarmente adatto per chi pratica sport ed utilizzabile nella dieta di adulti e bambini.