Il 10 Dicembre si celebra il 73° anniversario della Dichiarazione Universale di Diritti Umani. In questa occasione, la Rete Diritti Umani 10 Dicembre, a cui Le Rondini aderisce, ha organizzato un convegno sul tema del diritto alla salute.
Il diritto alla salute è trattato nell’art. 25 della Dichiarazione e costituisce il codice genetico dello stato sociale e dell’intera Agenda politica dei diritti umani.
1. Ogni individuo ha diritto ad un tenore di vita sufficiente a garantire la salute e il benessere proprio e della sua famiglia, con particolare riguardo all’alimentazione, al vestiario, all’abitazione, e alle cure mediche e ai servizi sociali necessari; e ha diritto alla sicurezza in caso di disoccupazione, malattia, invalidità, vedovanza, vecchiaia o in altro caso di perdita di mezzi di sussistenza per circostanze indipendenti dalla sua volontà.
2. La maternità e l’infanzia hanno diritto a speciali cure ed assistenza. Tutti i bambini, nati nel matrimonio o fuori di esso, devono godere della stessa protezione sociale.
In un mondo in cui la pandemia e la crisi climatica condannano milioni di persone alla povertà e ci mettono davanti a nuove problematiche sanitarie, trattare questi temi è assolutamente fondamentale.
Durante il convegno, che si terrà Venerdì 10 Dicembre alle ore 16,00 presso il Museo Africano, interverranno:
Seguirà una fiaccolata in Piazza Isolo.