Alla Regione Veneto spetta il primo titolo di “Territorio Equosolidale” in Italia.
Nel corso degli anni, la Regione Veneto ha mantenuto un ruolo attivo nella promozione sociale del Commercio Equo e Solidale e ad oggi può vantare ben 19 organizzazioni attive nel Commercio Equo, presenti nelle varie province.
Il Veneto è infatti dotato della Legge Regionale n° 6/2010, che prevede degli interventi per il sostegno alle organizzazioni del commercio equo e solidale, per la promozione dei diritti umani, di una cultura di pace e della cooperazione allo sviluppo e la solidarietà.
Per questi motivi Equo Garantito, Fairtrade Italia e Asso Botteghe hanno conferito alla nostra regione il titolo di “Territorio Equosolidale“, un importante riconoscimento che, all’interno dell’omonima campagna, vuole essere non un punto di arrivo ma un punto di partenza per un impegno sempre maggiore verso la sostenibilità, la transizione ecologica, la giustizia sociale e la tutela delle persone.
La premiazione è avvenuta nel contesto del Forum Compraverde Buygreen, un importante evento di riferimento in Europa, che annualmente riunisce attori coinvolti nel campo degli acquisti di beni e servizi sostenibili e nella costruzione di modelli di sviluppo per la transizione ecologica.
Nelle foto, il momento della consegna del titolo alla Dr.ssa Annalisa Bisson, Direttrice Relazioni Internazionali della Regione Veneto.
LEGGI QUI IL COMUNICATO UFFICIALE DELLA REGIONE VENETO
La Campagna Territori Equosolidali nasce sulla scia delle FairTrade Towns internazionali, in Italia si pone lo scopo di coinvolgere attivamente gli enti locali e dare visibilità ai progetti attivati dai singoli territori, per coinvolgere sempre più soggetti nel percorso verso lo sviluppo sostenibile.
L’impegno degli enti locali è infatti fondamentale per contribuire al pieno sviluppo del territorio e per promuovere politiche inclusive ed eque in tutti i settori. Proprio in vista di questo obiettivo, il Commercio Equo e Solidale può essere uno strumento chiave per orientare le scelte politiche di un territorio, perché propone modelli di economia più equi, sostenibili e solidali.
Approfondisci la campagna Territori Equosolidali e attivati anche tu per coinvolgere gli enti locali in questo percorso verso la sostenibilità.
Guarda qui il video di presentazione della Campagna.