Si avvicina la Giornata Mondiale del Commercio Equo e Solidale, che si terrà Sabato 14 Maggio 2022.
Quest’anno WFTO (l’Organizzazione Mondiale del commercio Equo e Solidale) ha deciso di dedicare questa ricorrenza al tema della Giustizia Climatica.
Gli effetti della crisi climatica sono evidenti, ma non tutt* ne siamo colpiti allo stesso modo: a soffrirne di più gli effetti sono, ancora una volta, le zone del mondo segnate da profonde disuguaglianze sociali ed economiche e la crisi climatica aggrava queste condizioni.
Lo slogan della campagna è “Let’s do it Fair“, per sottolineare la necessità di un approccio sociale al tema, che verta su equità e solidarietà, perché la Giustizia Climatica è sia un’esigenza ecologica, sia una questione politica ed etica.
Qualsiasi risposta alla crisi ambientale deve tenere conto delle esigenze delle comunità più vulnerabili.
La Call to Action è questa: riempire i nostri canali social con delle fotografie e un messaggio sulla mano, #LetsDoItFair o #ClimateJustice.
Come movimento di Commercio Equo e Solidale, anche noi alziamo le nostre mani e chiediamo giustizia!
Se vuoi unirti a noi, scattati una fotografia come quelle qui sotto e condividila sui tuoi canali social taggando @lerondinialtromercato ed @equo_garantito. Facciamo sentire tutti insieme la nostra voce!
Raise your hand for Climate Justice!