È dagli incontri tra mondi differenti che nascono le cose migliori. È per questo che oggi proponiamo il Fair Cooking!
Con queste ricette diamo vita a piatti frutto del rispetto profondo per le terre d’origine, per le tradizioni e per chi le porta avanti.
Passaci a trovare nelle Botteghe e porta un pezzettino di mondo nei tuoi piatti.
Prepara il cous cous come indicato sulla confezione. Frulla i fagioli e ottieni una crema liscia. Trita le verdure e aggiungile a spezie, cous cous e sale, amalgamando il tutto. Prendi un cucchiaio del composto e crea delle polpettine. Infornale in una teglia a 180° per 20 minuti, girandole a metà cottura.
Clicca qui per saperne di più sui produttori del cous cous integrale Altromercato (Palestina).
Lessa i ceci, già ammollati, per un’ora con una foglia di alloro, li renderà più digeribili. Sciacqua l’orzo e mettilo a bagno per un’ora. Trascorso il tempo, lessalo con l’acqua di ammollo e il sale fino ad assorbimento. Una volta cotto, condisci con un filo d’olio e tienilo al caldo. In una padella soffriggi i porri con olio, sale e poca acqua di cottura dei ceci. A cottura quasi ultimata aggiungi i ceci (conservane qualcuno), poca acqua di cottura e fai insaporire. Quando i porri sono ben cotti, frullali e aggiungi un cucchiaino di Za’atar. Componi il piatto con la crema di porri, i ceci restanti, l’orzo e una spolverata di Za’atar.
Clicca qui per saperne di più sui produttori dell’orzo perlato Altromercato (Ecuador).
Taglia la cipolla e soffriggila con qualche cucchiaino d’olio. Aggiungi i ceci lessati e ½ bicchiere di acqua, lascia cuocere fino ad assorbimento. Fai intiepidire e frulla il tutto. Aggiungi il curry, il parmigiano, il pane grattato, le uova, noce moscata, sale e pepe. Forma delle polpettine, panale e poi friggile in padella finché non sono dorate. Cuoci il riso nero, saltandolo in padella con un filo di olio e il curry. Servi le polpettine abbinandole con la salsa allo yogurt e il riso nero.
Clicca qui per saperne di più sui produttori del riso Thay nero Altromercato (Thailandia).
Prepara la quinoa come scritto sulla confezione. Una volta cotta, falla raffreddare. Crea il condimento: taglia le carote, falle saltare con aglio e un pizzico di chili. Fai cuocere prima a fuoco medio-alto, poi abbassa e continua per 5-10 minuti. A fine cottura elimina l’aglio, sala con il sale alle erbe e fai raffreddare. Taglia a pezzetti anche le albicocche e trita le nocciole. Versa in una insalatiera la quinoa, le carote, le albicocche, le nocciole e del basilico spezzettato. Condisci con olio, sale alle erbe e pepe nero, sgrana l’insalata di quinoa e servila tiepida.
Clicca qui per saperne di più sui produttori della quinoa Real Bio Altromercato (Bolivia).
Scalda per ½ minuto un cucchiaio di olio con semi di finocchietto, sesamo e semi di cardamomo. Versa la prima parte di riso e scalda alzando il fuoco per circa 2 minuti, mescolando. Toglilo dalla padella e conservalo al caldo. I chicchi devono essere sgranati. Scalda un altro cucchiaio di olio e versa gli anacardi finché non cominceranno a scurire. Versa la seconda porzione di riso e procedi come prima. Ripeti con la terza parte di riso e cospargila di coriandolo macinato. Disponi i tre risi su un piatto da portata e servili subito.
Clicca qui se vuoi saperne di più sui produttori delle spezie Altromercato (Sri Lanka).