Fondata nel 1994 in India, Madhya Kalikata Shilpangan (MKS) lavora con 300 artigiani.
Nata a Calcutta per dare nuova vita all’artigianato indiano e per migliorare il livello di vita degli artigiani.
La cooperativa Madhya Kalikata nasce dall’iniziativa di un gruppo di persone già inserite nell’ambito dell’artigianato equo e solidale, che desideravano iniziare un progetto proprio. La nuova organizzazione iniziò occupandosi di cinque gruppi artigianali, ai quali offriva assistenza nello sviluppo di nuovi prodotti, nella vendita e nell’esportazione. Col tempo è cresciuta per numero di artigiani coinvolti e per varietà di prodotti. La produzione e la commercializzazione di artigianato e di ananas avvengono in maniera rispettosa dell’ambiente ed integrata nelle comunità di appartenenza dei lavoratori. L’impegno di MKS è rivolto al miglioramento delle condizioni di vita dei produttori e alla riscoperta e conservazione della ricchezza raccolta nella cultura artigiana indiana.
Gli artigiani della cooperativa lavorano con la pelle, il legno di cocco, la pietra, il rame, il corno e la seta; utilizzando tecniche e stili diversi che cambiano da un villaggio all’altro. Insieme alla produzione artigianale la cooperativa si occupa anche di ananas in fette.
MKS è una realtà affidabile e corretta, che si consolida costantemente per sostenere adeguatamente la propria crescita. L’attenzione di Madhya Kalikata è sempre più rivolta alle materie prime utilizzate nella produzione, per assicurarne la provenienza e la sostenibilità.