La nostra cooperativa è socia di Equo Garantito, l’associazione di categoria delle organizzazioni di Commercio Equo e Solidale italiane.
Equo Garantito raggruppa e rappresenta nel Paese 70 realtà equosolidali che promuovono i prodotti e i principi di un’economia di giustizia. Il suo fondamento è nella cooperazione e l’instaurazione di relazioni paritarie tra i soggetti. L’associazione racchiude organizzazioni impegnate in diversi modi a promuovere il Commercio Equo e Solidale. Infatti si occupano sia di importazione e vendita dei prodotti che di attività informative sul territorio.
Dal 2007 Equo Garantito si occupa di monitorare, secondo uno standard condiviso, le attività dei propri soci assicurando il rispetto dei valori e dei principi del Commercio Equo e Solidale. Lo standard italiano si fonda sulla Carta italiana dei Criteri del Commercio Equo e Solidale di cui l’associazione Equo Garantito è depositaria.
Il sistema di monitoraggio e garanzia di Equo Garantito consta di 3 fasi:
Il sistema di garanzia è certificato ICEA (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale) e il logo di Equo Garantito assicura al consumatore la filiera equa e responsabile dei prodotti acquistati.
Ogni anno Equo Garantito presenta un rapporto annuale in cui, oltre a presentare le attività da loro svolte nel corso dell’anno (monitoraggio dei soci, attività culturali ed educative, advocacy), affronta tematiche importanti, come la lotta alla crisi climatica e l’empowerment femminile.
Il Rapporto Annuale 2020 è scaricabile qui.
Come cooperativa partecipiamo alle assemblee e agli importanti momenti formativi proposti per i soci e utilizziamo la piattaforma Fair Share come utile strumento di auto-formazione per i nostri volontari.